1. Introduzione alla fotografia sportiva
Con questo articolo, che considero una introduzione vista la quantità di sport e attività legate allo sport, cerco di condividere alcuni consigli su questo genere fotografico.
Posso dire - sicuramente potrebbe non essere considerato corretto da qualche collega - che la fotografia sportiva può' essere considerata un sotto-mondo del fotogiornalismo, in virtù del fatto che il fotogiornalismo a mio avviso non deve unicamente coprire solo eventi di cronaca, società o costume, ma anche gestire informazioni visive su argomenti più comuni come moda, cibo o qualsiasi avvenimento come quelli sportivi.
Certo però è che documentare il mondo dello sport è molto impegnativo.
Mi capita spesso di fotografare una varietà di sport, che vanno dalle arti marziali, al nuoto, all'atletica leggera, ma anche sport motoristici o comunemente di azione.
Cosa ci vuole per fotografare le azioni sportive?
Scattare fantastiche foto di azioni sportive non richiede le più recenti fotocamere o obiettivi sul mercato, richiede soprattutto che il fotografo abbia una conoscenza approfondita dello sport che sta fotografando.
Una volta che il fotografo avrà compreso quello sport, sarà in grado di anticipare l'azione in modo che la fotocamera sia puntata nella giusta direzione per catturare i momenti decisivi e più rappresentativi o emozionanti. Per estremizzare il concetto, secondo me sarebbe utile che un fotografo che vuole praticare la fotografia sportiva, vada inizialmente ad un evento sportivo senza la propria macchina fotografica, cosi per poter camminare, guardare l'azione e farsi un'idea di quello sport.
Bisogna arrivare ad essere in grado di indovinare con un certo grado di certezza quando e dove si svolgeranno questi eventi anticipandoli per farsi trovare pronti a scattare. Non dimenticare l'azione fuori campo Questo per me e' importantissimo.
Non tutte le azioni avvengono in campo, molte si sviluppano prima o dopo la gara, in un momento di pausa, a bordo campo; l'allenatore che urla all'attacco o alla difesa, gli sguardi preoccupati di coloro che aspettano in panchina, oppure la tensione prima di una partenza, l'emozione del vincitore o degli sconfitti dopo aver tagliato il traguardo.
Obiettivi per la fotografia sportiva Le riprese sportive richiedono obiettivi possibilmente luminosi e con una messa a fuoco veloce. Io normalmente uso focali che vanno dal 24mm fino ad un 800mm su almeno due corpi macchina contemporaneamente per catturare l'azione dentro e fuori dal campo. Impostazioni della fotocamera.
Ovviamente non ci sono parametri di scatto predefiniti, ma ci deve essere la consapevolezza che nella maggior parte delle foto che andiamo a realizzare, l'azione deve essere ben bloccata con una buonissima definizione dei dettagli e che il soggetto deve essere ben staccato dallo sfondo.
La velocità dell'otturatore è il primo parametro su cui ragionare per scattare foto in rapido movimento
L'apertura e' il secondo, e ovviamente viaggia di pari passo con la velocità di scatto e varia a partire dallo sport, se l'evento e' al chiuso o all'aperto, di giorno o di sera, ecc. ecc oltre che permettere al fotografo di evidenziare bene il soggetto separandolo dallo sfondo.
Altre considerazioni poi vanno fatte sulla focale da utilizzare, la cui scelta ovviamente dipende se si ha intenzione di scattare l'intera scena (campo, squadra) oppure realizzare immagini più ravvicinate. Alcuni sport ovviamente richiedono di catturare l'intera scena altri sport invece richiedono di catturare il sigolo atleta o singoli specifici dettagli.
Si predilige la messa a fuoco automatica, in modalità continua che aiuta a scattare foto con una buona qualità mentre il soggetto si muove.
Abbiamo già detto che ogni sport è diverso e bisogna conoscerlo bene ma sicuramente una cosa che il fotografo deve fare per garantirsi fotografie ottime in ogni situazione è informarsi prima sui percorsi, su quali sono gli atleti più forti o famosi, quali sono i punti del percorso più pericolosi o spettacolari, cosi' da sapere in anticipo chi cercare con l'inquadratura e dove posizionarsi. Aggiungo anche che personalmente nella maggior parte dei casi, cerco di trovare uno sfondo pulito durante le riprese. Se ciò non è possibile, userò la massima apertura per staccare quanto più possibile il soggetto dagli sfondi che distraggono.
Altri consigli per la fotografia sportiva
- Oltre alla tua attrezzatura fotografica, porta sempre con te: Una radio, un cellulare o un tablet connesso ad internet.
- Ascoltare/vedere/seguire la trasmissione o avere informazioni in diretta dell'evento mentre lo stai fotografando ti darà il vantaggio di capire cosa sta succedendo lontano da te ma che potrebbe rappresentare per te una situazione da cogliere con uno scatto unico.
- Una penna e un blocco per prendere appunti, segnarti chi o cosa hai fotografato in un certo momento, segnarti il numero di pettorale, il numero della corsia o qualsiasi altra informazione utile a poter poi associare la foto con una specifica situazone o soggetto.
- Arriva presto per: parcheggiare vicino, ottenere le informazioni aggiornate all'ultimo minuto, scegliere una buona posizione.
- E per finire: Fotografa spesso il tabellone, il quadrante con il cronometro ecc (ad ogni azione, ad ogni batteria - dipende dallo sport) cosi' da avere sempre informazioni dettagliate del momento in cui hai scattato ad un soggetto specifico, di una azione ben definita ecc.
Tieni sempre entrambi gli occhi aperti mentre scatti, cosi' ti abitui ad usare la tua visione periferica per tenere sotto controllo ciò che accade intorno a te.
Scatta sempre fotografie prima, durante e dopo l'azione. Spesso i momenti piu' emozionanti sono proprio fuori della gara.
Controlla sempre cosa accade intorno a te, tieni d'occhio gli assistenti, gli arbitri, gli allenatori, potresti riuscire a cogliere in anticipo situazioni importanti che potrebbero accadere.
Sii creativo. Non devi sempre scattare le stesse foto. Mano mano che fotografi in un evento inizia a cambiare posizione, ottiche, parametri di scatto cosi' da avere diverse tipologie di fotografie per lo stesso evento. All'inizio scatta le foto sicure, quelle che ti fanno dire di aver portato a casa le foto giuste di quell'evento, e dopo inizia a cambiare e a sperimentare.