1. Conosci lo sport che stai per fotografare.
Può sembrare banale... ma è importante!
C'è molto di più negli sport d'azione, e in generale in qualsiasi sport, che scattare un'immagine tecnicamente da manuale. Ogni sport è diverso. Devi essere in grado di prevedere quale azione stia per accadere in modo da poter catturare il momento piu' rappresentativo di quell'azione e soprattutto catturarlo in modo perfetto.
2. Conosci le impostazioni della tua fotocamera
Al giorno d'oggi le nostre fotocamere hanno tantissime impostazioni. Molte, se non tutte le modalità di impostazione programmate sono rivolte al fotografo non esperto. Si adattano al livello medio luce che la scena presenta e impostano lo scatto con valori predeterminati. La fotocamera però non è abbastanza evoluta per sapere, ad esempio, se il soggetto è in ombra e che l'ombra comprende solo il dieci percento dell'immagine. Ecco perché il novanta percento delle volte si scatta in Manual. Sei il fotografo. Sai quali sono le condizioni di luce o l'effetto che stai cercando. Se scatti in condizioni esterne in costante cambiamento, le modalità di priorità di tempi o priorità d'apertura possono essere immensamente utili: assicurati di controllare l'istogramma e compensare l'esposizione (+/- ev) secondo le necessità del momento.
3. Utilizzare una velocità dell'otturatore elevata.
Nella fotografia sportiva, la regola della lunghezza focale inversa non è sufficiente. Non stai solo cercando di evitare il micromosso, ma devi congelare l'azione del soggetto. In genere, anche in uno sport come il calcio, si devono congelare non solo gli atleti che corrono sul campo, ma il movimento di una gamba a metà calcio o la palla appena calciata. Le cose spesso si muovono ancora più velocemente in altri sport d'azione. In una virata, una tavola da surf si muoverà in modo molto più veloce del surfista stesso o dell'onda che sta superando; una bici si muoverà più velocemente durante una "scodata" del ciclista dureante un salto; allo stesso modo quando una ruota slitta in partenza sull'asfalto di una pista. Ciò si ottiene mantenendo la velocità di scatto superiore a 1/1000.
4. Riduci al minimo il tracciamento della messa a fuoco. A volte la fotocamera è troppo intelligente e sofisticata. Negli sport d'azione, in cui vi sono molti elementi tutti in movimento e soprattutto, contemporaneamente, il sistema di inseguimento della messa a fuoco, per quanto completo e avanzato può trovare e bloccare l'elemento sbagliato. Dall'esperienza pratica e dalle discussioni con altri fotografi sportivi, è meglio ridurre la sensibilita e quindi la velocità di inseguimento della messa a fuoco.
5. Muoviti e cambia posizione. Cerca costantemente nuove angolazioni, nuovi punti di vista e nuove composizioni. Non rimanere fermo. Allontanati dalla folla o dall'angolo che hai già usato per tanti scatti. In genere bisogna girare e cercare sempre nuove posizioni. Spostarsi verso gli angoli estremi; salire in posizione sopraelevata, un albero ecc.. Se stai fotografando uno sport acquatico, prendi una custodia impermeabile e scatta sia da terra che da dentro l'acqua e soprattutto con una varietà di focali diverse. Cerca prima di tutto di ottenere gli scatti classico e rappresentativi di quello sport e che sicuramente ti fanno portare a casa il servizio fotografico, ma poi prova a fare qualcosa di nuovo e diverso. Sei in un evento o luogo in cui ci sono molti altri fotografi? Allontanati dal branco! Se e quando gli altri ti seguono, muoviti di nuovo.