Immagini con soggetti che levitano sono in circolazione da un po 'di tempo, sono state eseguite in tutto il mondo e tuttavia ogni volta che le guardi, catturano sempre la nostra attenzione
Alcune immagini sono così ben costruite che è difficile capire come siano state realizzate ed è per questo che sono così affascinanti: creano molta curiosità.
La cosa interessante degli scatti di levitazione è che, poiché il soggetto fluttuante è così importante, il resto dell'immagine può essere estremamente semplice nella composizione.
È importante però comprendere che la post-produzione svolge un ruolo fondamentale nelle immagini di levitazione e non si possono realizzare queste foto senza l'utilizzo di Photoshop.
L'immagine finale è una composizione di due o più foto. Bisogna porre l'attenzione anche al punto di ripresa. Sono dell'idea che più si scende con il punto di ripresa verso il basso e più si rende il soggetto alto e distante dal suolo. Una volta fotografato lo sfondo, è necessario dedicarsi all'immagine del soggetto.
Il consiglio e' sempre di scattare le foto del soggetto e dello sfondo nello stesso posto e alla stessa ora. Attenzione però che quando si tratta di composit, le persone cercano le incongruenze. L'illuminazione e le ombre sono le prime cosa che saranno analizzate dall'osservatore, motivo per cui scattare nello stesso posto alla stessa ora ci mette a riparo proprio dalle incongruenze più evidenti.
In pratica:
1. Scattare con un tempo di almeno 1/200 o più veloce. Se non c'è molta luce, aumentare gli ISO. Questo per evitare che le immagini risultino sfocate o mosse.
2. Utilizzare lo scatto remoto. Se tra gli scatti si sposta qualcosa, anche tra i dettagli, può essere difficile riallinearli in post produzione.