Usare le linee in fotografia.
Le linee che si possono trovare nelle immagini sono elementi compositivi molto potenti che con un po' di pratica possono aggiungere un impatto dinamico a una fotografia perché "guidano" lo sguardo di chi osserva le nostre foto.
Ci soffermeremo principalmente su quattro tipi di linee, "orizzontali", "verticali", "diagonali" e "convergenti". Ognuno di questa tipologia ha un impatto diverso su una fotografia e andrebbe sempre cercato mentre componiamo i nostri scatti.
Ogni volta che usciamo con la macchina fotografica, prima di inquadrare, chiediamoci quali linee ci sono di fronte a noi. e come possiamo usarle per aggiungere qualcosa al prossimo scatto.
Usare le linee orizzontali
Una linea orizzontale presente in un'immagine trasmette un messaggio di "stabilità" o anche di "riposo". Orizzonti, alberi caduti, oceani, persone addormentate: tutti questi elementi hanno qualcosa in loro che parla di stabilità e atemporalità o riposo. Gli orizzonti sono la linea orizzontale più comune che si trova nelle fotografie e spesso agiscono come un punto di divisione in una fotografia intorno al quale si forma il resto dell'immagine. Gli orizzonti generalmente non dovrebbero essere posizionati al centro della cornice. Una tecnica molto più efficace è posizionarli nel terzo superiore o inferiore del fotogramma. Strati di linee orizzontali possono creare ritmo o pattern in un'immagine che può diventare il fulcro di una fotografia in sé e per sé. Anche rompere le linee orizzontali con un oggetto o intersecare le linee verticali può creare interesse. Infine, bisogna sempre fare in modo di mantenere le linee orizzontali orizzontali e squadrate con i bordi delle immagini. Non c'è niente di più frustrante che visualizzare un'immagine leggermente decentrata o inclinata
Usare le linee verticali
Le linee verticali hanno la capacità di trasmettere una varietà di stati d'animo diversi in una fotografia che vanno dalla potenza e forza (si pensi ai grattacieli) alla crescita (si pensi agli alberi). Poiché le linee orizzontali possono essere accentuate scattando in formato orizzontale, le linee verticali possono essere utilizzate in modo molto efficace generalmente in un'inquadratura verticale. Questo allunga ulteriormente il soggetto verticale cosi da enfatizzarne l'altezza. L'altra opzione è infrangere questa regola e inquadrare il soggetto verticale in orizzontale, il che darà la sensazione che l'immagine non possa il soggetto stesso. Ancora una volta è importante cercare di mantenere le linee verticali il più in linea possibile con i lati dell'immagine. Questo non è sempre possibile se si sta scattando spostando ad esempio l'inquadratura verso l'alto, e il soggetto si assottiglierà verso l'alto. Si deve tenere sempre a mente la regola dei terzi quando si hanno forti linee verticali in una fotografia. Si può però anche posizionare una linea direttamente al centro di uno scatto: questa taglierà efficacemente l'immagine a metà e questo può essere utilizzato per dare un impatto drammatico.
Usare le linee diagonali
Le linee diagonali generalmente funzionano bene per attirare l'occhio dello spettatore. Creano punti di interesse quando si intersecano con altre linee e spesso conferiscono profondità alle immagini. Possono anche aggiungere un senso di azione a un'immagine e aggiungere un aspetto dinamico. Sono stati condotti diversi studi sul modo in cui le persone vedono le immagini e uno dei modi naturali per "entrare" in un'immagine è scorrerla da sinistra a destra e quindi una linea diagonale che inizia in basso a sinistra e si sposta in alto a destra di un'immagine può essere utile e "naturale" per che la osserva. Ovviamente non serve dividere l'immagine in due parti con una linea netta da un angolo all'altro, piuttosto bisogna cercare schemi e curve tra le forme che potrebbero farlo in modo più armoniozo. Bisogna anche tenere presente che numerose linee diagonali che conducono in direzioni diverse e che si intersecano tra loro possono aggiungere un senso di azione alle foto, ma l'aggiunta di troppe linee diagonali rischia di renderle caotiche e confuse. Come con le linee orizzontali e verticali, le linee diagonali ripetute in un'immagine possono creare motivi molto efficaci che possono facilmente diventare essi stessi il soggetto di una fotografia. Un campo arato di recente o le creste su una duna di sabbia potrebbero essere buoni esempi di ciò, anche se tecnicamente si tratta probabilmente di più "linee convergenti" (un altro modo di utilizzare le linee nelle immagini).
Usare le linee convergenti
Quando si inquadra uno scatto di paesaggio, uno dei tipi di caratteristiche ambientali che molti fotografi cercano e amano incorporare nei loro scatti sono le linee convergenti. Abbiamo già parlato in precedenza di come le linee abbiano il potenziale per aggiungere interesse a un'immagine, ma più linee che convergono insieme (o si avvicinano l'una all'altra) possono essere un'ottima tecnica per guidare lo sguardo del lettore di uno scatto. Linee convergenti le troviamo ad esempio con i binari dei treni (attenzione a scattare sempre in massima sicurezza), con strade o sentieri, linee di recinzione, linee elettriche o praticamente qualsiasi altra linea che corre parallela in lontananza o che converge effettivamente in un punto. I quattro suggerimenti per quanto riguarda le linee convergenti 1. Esperimento con il posizionamento: la classica ripresa della linea ferroviaria / strada descritta sopra ha molte possibilità. Uno è posizionare i binari al centro del fotogramma e simmetricamente nello scatto. Un altro posizionamento potrebbe essere quello di fare un passo su un lato dei binari. Il bello di questo è che ti ritroverai con uno scatto più dinamico. Il posizionamento simmetrico e verticale delle linee può essere potente, ma le linee diagonali tendono a trasmettere il movimento. In alternativa, allontanarsi dall'inizio delle linee può dare un'altra prospettiva, così come tenere la fotocamera inclinata per dare un'altra inquadratura diagonale delle linee. 2. Obiettivi grandangolari: obiettivi diversi possono cambiare totalmente l'impatto di uno scatto con linee convergenti. Un obiettivo grandangolare può essere particolarmente utile, specialmente quando ci si posiziona tra due linee. Ciò contribuirà a dare la percezione che la distanza tra le linee nel punto di partenza dell'immagine sia più ampia di quanto non sia. Questa esagerazione della larghezza delle tue linee può avere un forte impatto visivo. 3. Posizionare la "convergenza" - una cosa da considerare quando si hanno linee convergenti in un'immagine è che attirano l'occhio verso il punto in cui convergono e di conseguenza questa diventa una delle parti più importanti della foto stessa Se il punto di convergenza cade fuori dal fotogramma, le linee convergenti condurranno lo sguardo fuori dallo scatto stesso. Ciò potrebbe creare tensione in chi osserva, lasciando all'immaginazione dello spettatore il luogo in cui convergono. 4. Aggiungere interesse al punto di convergenza - A volte vale la pena migliorare il punto di convergenza con qualcosa di interessante (ad esempio posizionare una persona in cima alle scale).